INFO

ROBERTA CONGIU

ARTIST & ILLUSTRATOR

INFO

   Roberta Congiu nasce a Cagliari nel maggio del 1981.

   La sua formazione artistica parte dal Liceo Artistico di Cagliari - in cui nel 1999 consegue la Maturità Artistica - per proseguire poi presso l'Accademia delle Belle Arti di Sassari, nella quale si laurea con lode in Pittura nel 2005. Nel 2007, inoltre, partecipa al laboratorio del rinomato artista contemporaneo Omar Galliani presso il Museo di Arte Sacra Contemporanea Stauròs (TE).


    Finalista in importanti concorsi nazionali d'arte contemporanea - fra i quali citiamo il Premio ArtGallery 2012, il premio Arteam Cup 2019 e in ultimo il premio Marchionni 2020 - le sue opere sono presenti in diverse collezioni private; la sua versatilità, invece, la porta ad affiancare all'attività artistica quella di illustratrice freelance, collaborando per campagne pubblicitarie regionali e nazionali.


  Dopo aver spaziato fra diverse tecniche artistiche, ad oggi crea le sue opere con quella che oramai è considerata il suo marchio di fabbrica: la penna a sfera. 

 Queste giocano fortemente sul binomio fotografia / disegno, concentrandosi su una gamma di soggetti prevalentemente femminili che nascono da filamenti grafici eseguiti minuziosamente, in una tessitura fatta di inchiostro su carta. La sua ultima produzione, in particolare, si concentra sul tema dell'intimità dell'individuo nella società contemporanea, correlando spazio e memoria, forme umane e forme naturali.

.

© 2007- 2020 Roberta Congiu - All Rights Reserved

  • Instagram
  • Wix Facebook page
  • LinkedIn Social Icon